Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (2024)

Cosa fare a Roma a dicembre 2024? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra cultura, spettacoli e concerti

Gli eventi di dicembre a Roma da non mancare.

Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.

Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.

Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.

Cosa fare a Roma a dicembre

(Continua sotto la foto)

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (1)

Lo schiaccianoci al Teatro dell’Opera

È il tradizionale balletto delle feste natalizie, dall’atmosfera onirica e incantata: Lo schiaccianoci di Čajkovksij, firmato dal coreografo canadese Paul Chalmer, torna al Teatro dell’Opera di Roma dal 15 al 24 dicembre.

Per la prima di questo amatissimo balletto (domenica 15 dicembre) si prevede già il tutto esaurito ma sono in cartellone diverse repliche, sia in orario serale che pomeridiano.

Biglietti: a partire da 17 euro

Indirizzo: piazza Beniamino Gigli

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (2)

Trame di luce all’Orto Botanico

Installazioni e opere d’arte luminose inedite e interattive, tutte a basso impatto ambientale, realizzate con la collaborazione di artisti internazionali e studenti di istituti e atenei italiani: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la mostra multisensoriale open air Trame di Luce (fino al 6 gennaio 2025) all’Orto Botanico di Trastevere.

Una kermesse ricca di arte, musica e natura adatta a tutti, grandi e piccoli, dall’atmosfera sognante che si respira già all’ingresso negli spazi esterni di Palazzo Corsini (sede della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei): è proprio qui che si trova il punto di partenza del percorso con Luminaripainting, rivisitazione in chiave moderna, grazie alla tecnica del light painting, delle classiche decorazioni luminose natalizie pugliesi.

Proseguendo i bambini resteranno affascinati da E luce sia, albero di Natale illuminato da circa 300 lanterne accese in sequenza con tanto di musica in sottofondo.

E proprio quest’anno la musica è parte del percorso esperienziale di Trame di luce con ogni installazione impreziosita da melodie diverse.

Biglietto: intero a partire da 12 euro

Orari: mercoledì-domenica dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso alle 21); chiuso il 24, 25 e 31 dicembre

Indirizzo: via Corsini 25

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (3)

Lunch & Lab all’Hotel De La Ville

Dopo il successo della prima edizione, continuano gli appuntamenti con i Lunch & Lab organizzati dall’Hotel De La Ville (5 stelle del gruppo Rocco Forte Hotels a due passi da Trinità dei Monti): una serie di workshop tematici, aperti anche agli ospiti esterni, in abbinamento al Pranzo della domenica a cura dello chef Fulvio Pierangelini.

C’è tempo fino a febbraio per partecipare e il prossimo sarà il 15 dicembre con il lab dedicato alla Pittura su vetro; a gennaio, il 19, sarà la volta invece della Decorazione di candele.

E quest’anno una grande novità: oltre ai laboratori, sono in programma anche gli Spa & Lunch (8 e 22 dicembre) per concedersi qualche ora di relax prima di assaggiare le proposte pensate dal Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels.

Info: prenotazione necessaria

Indirizzo: via Sistina 69

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (4)

Roma Pittrice a Palazzo Braschi

Per la prima volta Roma ospita una mostra corale che racconta dell’affrancamento e del successo delle donne in ambito pittorico, mestiere a lungo prerogativa del mondo maschile: si tratta di Roma pittrice - Artiste al lavoro tra XVI e XIX, in programma a Palazzo Braschi fino al 23 marzo 2025.

Il filo conduttore di questo progetto espositivo – a cura della Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani – è quello di proporre una serie di opere (circa 130) eseguite da diverse artiste attive nella Capitale tra il 1500 e il 1800.

Di queste artiste si vogliono ricostruire vicende professionali e biografiche, spesso ignote a causa della mancanza di documentazione o perché le loro opere erano state attribuite ai lavori di maestri e familiari uomini.

Tra le protagoniste Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler, Emma Gaggiotti e Artemisia Gentileschi.

Biglietti: intero (solo mostra) 13 euro

Indirizzo: piazza di S. Pantaleo 10

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (5)

Musica, concerti e spettacoli dal vivo

Concerti nel mese di dicembre a Roma? Mercoledì 18 e giovedì 19 Alessandra Amoroso sarà al Palazzo dello Sport; qui anche Antonello Venditti (venerdì 20 e domenica 22) e Gianna Nannini (lunedì 21).

All’Atlantico attesi invece i Santi Francesi venerdì 13.

Giovedì 26 Stefano Bollani sarà all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) con uno speciale appuntamento per celebrare il periodo festivo: il concerto farà parte del cartellone di Natale in Auditorium, rassegna natalizia organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.

Sabato 7 dicembre è in programma la 14esima edizione di Musei in Musica: i musei civici di Roma Capitale saranno aperti in via straordinaria la sera, dalle 20 alle 2, con un biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro (gratis per i possessori della Roma MIC Card).

Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei, sarà possibile assistere a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo: tra i Musei Civici coinvolti, iMusei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca) e molti altri.

L’8 dicembre, nel Salone Bernini di Palazzo Ripetta, si terrà il concerto Candlelight: i grandi successi di Bridgerton tra migliaia di candele, allestimenti floreali a ricreare l’ambiente della serie tv e soprattutto un quartetto d’archi a interpretarne i brani più iconici (ore 17.30, 19.30 e 21.30).

Nei giorni a seguire, sempre a Palazzo Ripetta, inizierà la serie di appuntamenti dedicati alle Festività e ai brani natalizi: Candlelight: i classici del Natale saranno il 13, 14 dicembre e 15 dicembre (sempre alle 17.30, 19.30 oppure 21.30).

Biglietto: intero 22 euro

Indirizzo: via di Ripetta 231

Novità gastronomiche e nuovi locali

Ristorante, cocktail bar, salone di moto e spazio eventi: una formula inedita e inattesa quella proposta da Gusta, progetto guidato da Riccardo Celon e dalla sua famiglia nei pressi della stazione Tiburtina. Una vera sorpresa in zona, strategica per una sosta gourmet ma di sostanza.

Il ristorante è uno spazio moderno con cucina a vista e curato nei minimi dettagli – dalla mise en place alla presentazione dei piatti, dagli arredi alla bottigliera sopra il bancone bar – dotato anche di dehors esterno, dove fermarsi per un pranzo, un aperitivo o una cena tra piatti in carta e fuori menu a cura dello chef Edoardo Conti tutti uniti da un comune denominatore: l’alto livello delle materie prime.

E proprio in occasione delle festività natalizie, Gusta celebrerà l’anno che si sta concludendo con una selezione di signature che raccontano l’identità del locale come il Pastrami fatto in casa servito su fette di focaccia integrale o l’ottimo Supplì dalla doppia panatura croccante fino all’Abanico di maiale iberico alla brace.

Continua poi l’appuntamento con l’Aperitivo all’italiana targato Vespa, lanciato di recente in occasione del benvenuto nell’atelier di moto attiguo al ristorante (MV Agusta) dell’iconico marchioitaliano delle due ruote: una proposta didrink studiati ad hoc dal bar manager Alessandro Mastrofini, come ilVespa Sprint(a base di Campari bitter, rabarbaro, prosecco e soda) e il Vespa GTS (rum ambrato, liquore di carciofo e tonica Fumo Baladin), da accompagnare a street food come le Crocchette di baccalà mantecato, i Supplì e le Chips

Orari: lunedì-mercoledì dalle 12 alle 15.30; giovedì-sabato dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23

Indirizzo: piazza Carlo Magno 13

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (7)

Al suo Micro Forno di Fiumicino Luca Pezzetta – patron anche della pizzeria Clementina, a soli pochi passi di distanza – anche quest’anno propone il suo panettone artigianale con lievito madre, farina ottenuta da grani 100% marchigiani, burro francese da panna di centrifuga, uvetta, arancia candita e vaniglia Bourbon.

Non mancano le varianti, come quella con crema di gianduia e pepite di cioccolato fondente.

Il panettone artigianale di Pezzetta, classico e al cioccolato, anche quest’anno si potrà acquistare online; in vendita anche negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino agli Aelia Duty Free Store.

Indirizzo: via Giovanni Battista Grassi 22

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (8)

Leggero, gustoso e naturale: se è il gelato che cercate, da poco più di un mese sappiate che è arrivato a Roma (tra Monti e l’Esquilino) Terra Gelato, brand milanese premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso.

La sua caratteristica è il Metodo Terra grazie al quale ogni singolo gusto viene creato partendo dall’ingrediente principale, bilanciando in maniera naturale e senza basi pronte.

A basso contenuto di zuccheri e di grassi, è un piacere da concedersi anche in inverno.

Indirizzo: piazza Santa Maria Maggiore 9

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (9)

Tradizione sì ma dal tocco esotico: lunedì 2 dicembre (dalle 18.00) il Forno Gelato di Alessandro Giuffrè in viale Trastevere organizza un evento unico in cui sarà possibile assaggiare il panettone classico con il gelato al mango e il PanMango di Sicilia Avocado con gelato allo zabaione.

Non mancheranno avocado toast con deliziosi topping alla frutta esotica e una chicca tutta da provare: l’olio di Avocado AVO ottenuto da una selezione dei migliori avocado coltivati alle pendici dell'Etna.

Indirizzo: viale Trastevere 255

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (10)

Il 12 dicembre l’Executive Chef del ristorante San Baylon di Palazzo Ripetta, Christian Spalvieri, assieme alla Pastry Chef Roberta La Piana, porterà a tavola un menu dedicato a sostegno della Compagnia Stabile del Teatro Patologico – realtà da oltre trent’anni attiva nel dar voce a giovani con disabilità psichiche e fisiche.

A partire da quel giorno, l’hotel sarà avvolto da un’atmosfera fiabesca tra giochi di luci, addobbi e decorazioni natalizie.

E durante l’intero periodo delle festività, Palazzo Ripetta ospiterà una serie di eventi esclusivi come brunch a tema, cene di gala e piatti d’autore, tra cui spicca un intero menu dedicato al tartufo.

Indirizzo: via di Ripetta 231

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (11)

Il J.K. Place Roma domenica 29 dicembre, a partire dalle ore 16, organizza un pomeriggio speciale per immergersi nello spirito delle feste in modo dolce e creativo: in compagnia del pasticcere dell’hotel, sarà possibile cimentarsi nella decorazione di deliziosi biscotti natalizi, imparando le tecniche più originali e divertenti.

E una volta terminata l'attività, spazio a tè, cioccolate calde con panna, sandwich e altre prelibatezze da godersi in un'atmosfera calda e festosa.

Indirizzo: via di Monte d'Oro 30

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (12)

Mercatino di Natale

The Hoxton martedì 3 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, ospita il pop-upBack to Xmas Shopping dove trovare tanti spunti interessanti per gli acquisti natalizi: tra i vari brand presenti, i gioielli di Mapi Jewels, i gadget a tema viaggio di InArrivo, la pelletteria di Arron, le collezioni di Maison le Nine e molto altro.

Indirizzo: largo Benedetto Marcello 220

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (13)

Più libri più liberi alla Nuvola

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) – che si terrà anche quest’anno a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre.

Il tema di questa 23° edizione è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione, resoconto dei suoi viaggi in Asia.

Biglietti: intero online 10 euro

Indirizzo: viale Asia 40/44

© Riproduzione riservata

CapodannoCosa fare a RomaNataleromaScopri altri articoli di Tendenze

Cosa fare a Roma a Dicembre: mostre, eventi e appuntamenti - Grazia (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Clemencia Bogisich Ret

Last Updated:

Views: 6316

Rating: 5 / 5 (80 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Clemencia Bogisich Ret

Birthday: 2001-07-17

Address: Suite 794 53887 Geri Spring, West Cristentown, KY 54855

Phone: +5934435460663

Job: Central Hospitality Director

Hobby: Yoga, Electronics, Rafting, Lockpicking, Inline skating, Puzzles, scrapbook

Introduction: My name is Clemencia Bogisich Ret, I am a super, outstanding, graceful, friendly, vast, comfortable, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.